Banana cake senza zucchero glutine e lattosio

Banana cake senza zucchero glutine e lattosio

Ingredienti:

3 banane molto mature con la buccia nera
2 uova intere o 3 albumi
120 gr di farina di riso
1 bustina di cremor tartaro (
1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato
50 gr di olio di semi o burro chiarificato
4 bust. di stevia (facoltativo) o 2 cucchiai di eritritolo
2 cucchiai di cacao amaro
q.b. scorza di limone biologico
1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
80 gr di granella di mandorle noci o nocciole

Procedimento: 

Sbucciate le banane spezzettatele e versatele in un frullatore, aggiungete la cannella, le 4 bustine di stevia, la scorza grattugiata del limone, l’olio di semi o il burro chiarificato e le uova, frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto in una terrina ed aggiungete la farina di riso setacciata, mescolate fino ad incorporare bene il composto e sciogliere i grumi che si formeranno. Aggiungete 60 gr di granella di mandorle o nocciole e continuate a mescolare.

banana cake

Imburrate uno stampo antiaderente a cerniera da 22 cm di diametro e spolveratelo di farina di riso. Per fare quest’operazione potete usare del burro chiarificato o del semplice olio di semi spalmato con un pennello. Mischiate bicarbonato e cremortartaro ed aggiungetelo al composto setacciando, mischiate il tutto molto velocemente. Dividete l’impasto versandone 1/4 in una ciotola a parte. Versate il composto maggiore subito sulla teglia da forno, noterete delle bollicine sarà il cremortartaro unito al bicarbonato che inizia a fare la reazione chimica per gonfiare il composto. Aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro al composto rimasto, mescolate bene e colatelo a filo nella teglia in modo disomogeneo, per creare dei movimenti muovete il composto con una forchetta.

Banana cake senza zucchero glutine e lattosio

Accendete il forno a 200° e lasciatelo scaldare per bene. Versate la granella rimasta sul composto ed infornate subito. Una volta infornata la torta non aprite più il forno ed abbassatelo a 180°. Lasciate cuocere per 30 minuti esatti. Prima di tirar via la torta dal forno fate la prova stecchino, se il composto risulterà asciutto sarà pronto altrimenti lasciate cuocere ancora qualche minuto. I forni non sono tutti uguali se il vostro forno risulta essere più aggressivo abbassate la temperatura a 160° o sistemate sulla superficie un foglio di carta argentata.

Banana cake senza zucchero glutine e lattosio

Tirate via dal forno la banana cake e lasciatela raffreddare per bene. Servire in tavola accompagnando con della composta di frutta senza zucchero ad esempio di fichi. Questa torta ha una consistenza molto particolare che si scioglie in bocca, umida al punto gusto! Generalmente la taglio a fettine e la sistemo in un contenitore ermetico posizionandola in frigorifero, sarà deliziosa per tutta la settimana. Al mattino una o due fettine accompagnate da composta di frutta o da un buon latte vegetale per una colazione perfetta.

Banana cake senza zucchero glutine e lattosio
Banana cake senza zucchero glutine e lattosio

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.