Maionese light vegana

Maionese light vegana

Vi è capitato mai di sentirvi male dopo aver assaggiato la maionese classica? A me capita spesso, purtroppo la buonissima maionese non è semplice da digerire per via delle uova crude, ma fossero solo quello il problema, quella in commercio contiene esaltatori di sapidità, conservanti e peggio ancora coloranti, quindi non è un prodotto che fa bene alla salute, oltretutto vengono utilizzate uova pastorizzate liofilizzate e le uova … quelle buone restano un ricordo lontano. Un alternativa sarebbe quella di preparare la maionese in casa, l’ho preparata ed è stata apprezzata, ma i grassi saturi contenuti nelle uova sono davvero eccessivi e a lungo andare fanno malissimo alle arterie ed al cuore. Così mi sono detta, “è il momento per realizzare una bella maionese light ma ricca di gusto e perché no anche vegana”.  Qui di seguito vi lascio la ricetta della maionese delicata light all’avocado, prima di giudicare provatela almeno una volta e vi assicuro che sarà una di quelle ricette che preparerete spessissimo. La maionese vegana è delicata vellutata dal gusto decisamente di maionese, a mio parere molto più buona della classica.

Ingredienti:

1 avocado maturo (morbido al tatto)
100 ml di olio di riso (in alternativa olio evo/olio di semi)
50 ml di latte di riso
1 presa di sale
1/2 limone bio (il succo)

Procedimento:

Scegliete un frutto maturo quindi molto morbido, se vi trovate in casa un avocato non maturo allora attendete qualche giorno posizionandolo possibilmente vicino a delle mele, in questo modo sarà subito maturo in men che non si dica, incidete il frutto nel senso della lunghezza e ruotate le due estremità per aprirlo. Scavate la polpa con un cucchiaio, vi accorgerete che si staccherà da sola se il frutto ha la giusta maturazione.

Tagliate a pezzettini l’avocado e versatelo in un contenitore alto capace di contenere il minipimer (si può frullare anche con un semplice frullatore elettrico), aggiungete l’olio, il latte (io l’ho scelto di riso ma potete usare qualsiasi tipo di latte), 1 presa di sale ed succo di mezzo limone.

Inserite il minipimer nel contenitore e frullate alla massima velocità finché la polpa non risulti perfettamente liscia ed omogenea (basta pochissimi secondi). Assaggiate la maionese ed aggiustatela di sale se vi sembra insipida ma in genere dovrebbe andar bene. Sistemate in un contenitore ermetico e riponetela in frigorifero.

Maionese light vegana
Maionese light vegana

Stasera per gustare al meglio questa fantastica maionese ho preparato un panino di piadina d’avena e tacchino arrosto, giudicate voi dalla foto!!! Una cena  da Dio, e se questa è dietaaaaa. Ps. non eccedete nelle quantità perché l’avocado assieme all’olio sono molto grassi e quindi calorici, io non sono d’esempio.

Maionese light vegana
Maionese light vegana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.