Pizza d’avena light in padella

Pizza d’avena light in padella

Ingredienti per la base: 

100 gr di farina d’avena integrale
150 gr di acqua temperatura ambiente
1 presa di sale sale marino integrale

1 padella antiaderente di 24 cm di diametro 

Per la farcitura: 

1 manciata di patate cotte al forno
q.b. di rucola e funghi freschi
q.b. olio evo e sale marino integrale q.b. passata di pomodoro fatta in casa
q.b. origano di montagna

Procedimento:

Versare la farina d’avena l’acqua e il sale in una tazza capiente, lavorare il composto con una forchetta finché non otterrete una pastella liscia ed omogenea, questa operazione deve essere abbastanza veloce altrimenti la farina d’avena tenderà ad assorbire l’acqua indurendo l’impasto che deve risultare morbido. Se la pastella dovesse indurirsi aggiustate aggiungendo dell’altra acqua.   Pizza d'avena light in padella

Spennellare la padella con un filo d’olio, lasciarlo scaldare aggiungere il composto e spalmarlo su tuta la superficie della padella, spalmate il composto cercano di formare un bordino alto ai lati., lasciar cuocere a fiamma bassissima per circa 10 minuti (controllare di tanto in tanto), quando l’impasto risulterà ben cotto e potrà essere girato fate cuocere sempre a fiamma bassissima per altri 10 minuti anche l’altro lato.

Pizza d'avena light in padella

Quando la base sarà ben cotta avrete un disco rigido e croccante (se preferite una pizza morbida lasciatelo cuocere di meno, io amo il croccantino della base), sistemate la base su una teglia forno e cominciate a farcirla con della passata di pomodoro aggiungendo anche un pizzico di sale. Terminate con ciò che più vi piace quindi formaggio vegano, rucola, funghi origano ecc. L’unico mio sgarro del sabato sera sono le patatine, ma scelgo di utilizzare patate biologiche tagliate a sigaretta e cotte precedentemente al forno quindi senza fritture, senza oli dannosi e senza zuccheri nascosti “sgarrare bene”.

Pizza d'avena light in padella

Infornate la vostra pizza d’avena per 5-6 minuti (il tempo di far sciogliere il formaggio) e servite in tavola.

Pizza d'avena light in padella
Pizza d’avena light in padella

Il prosciutto cotto è difficile da reperire senza glutine e latticini, ma ho scoperto che quello del Liddl in vaschetta vanta di questa opzione, in sostituzione va benissimo della bresaola a crudo o del prosciutto crudo di Parma che è senza conservanti.

Pizza d'avena light in padella
Pizza d’avena light in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.